Schema degli incontri

Cenacoli di Preghiera
per la nuova Evangelizzazione

Canto di Lode

Preghiera di Lode spontanea / opp.: Pregare un Salmo di Lode

SEQUENZA ALLO SANTO SPIRITO

Vieni, Santo Spirito manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.
Vieni, Padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto; ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo, nella calura riparo, nel pianto conforto.
O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato.
Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.

Canto di Invocazione allo Spirito Santo

TEMPO DI ASCOLTO DELLA PAROLA DI DIO

LETTURA del Vangelo della prossima Domenica
Per quanto riguarda il momento dedicato all'Ascolto del Vangelo della Domenica successiva e conseguente riflessione: il Sussidio consigliato è il seguente libro di Enzo Bianco "GESU DIO CON NOI" delle Edizioni San Paolo,  Commento anno A.

Momento di silenzio - Risonanza e Condivisione sul Vangelo e su come procede il nostro Cammino di Testimonianza ed Evangelizzazione

Canto: Gesù confido in Te

PREGHIERA

Preghiera del S. Rosario (1° settimana)
Corona alla Divina Misericordia (2° - 5° settimana)
S. Rosario dello Spirito Santo (3° settimana)
Corona d’intercessione alla SS. Trinità per l’evangelizzazione (4° settimana)
(come Intercessione per la salvezza ed evangelizzazione degli Adulti e Giovani e le vocazioni per la nuova evangelizzazione)

Preghiera d’ Intercessione

PREGHIERA D’INTERCESSIONE PER LA GUARIGIONE (1° Settimana)
Signore Gesù Misericordioso, Ti adoriamo e Ti ringraziamo per la fede che ci hai dato nel Battesimo.
Tu sei il Figlio di Dio fatto uomo, Tu sei il Messia Salvatore. In questo momento vogliamo dirti come Pietro: "Non c'è sotto il cielo altro Nome dato agli uomini nel quale possiamo essere salvati".
Ti accettiamo, Signore Gesù, nel nostro cuore e nella nostra vita: voglio che Tu ne sia l'assoluto Signore.
Perdona i nostri peccati, come hai perdonato i peccati del paralitico del Vangelo. Purificaci con la potenza del Tuo Sangue divino.
Gesù, mettiamo ora ai Tuoi piedi la nostra sofferenza e la nostra malattia. Guariscici, Signore, per il potere delle Tue gloriose piaghe, per la Tua Santa Croce, per il Tuo Preziosissimo Sangue.
Tu sei il buon Pastore e noi siamo delle pecore del Tuo ovile: abbi compassione di ciascuno di noi.
Tu sei il Gesù che ha detto: "Chiedete e vi sarà dato". Signore, il popolo della Galilea veniva a deporre i propri malati ai Tuoi piedi e Tu li guarivi.
Gesù Nazareno, Tu sei sempre lo stesso, Tu hai sempre la stessa potenza. Io credo che Tu puoi guarirci perché hai la medesima compassione che avevi per i malati che incontravi, perché Tu sei la risurrezione e la vita.
Grazie, Gesù, per quanto farai: noi accettiamo il Tuo piano d'amore per ciascuno di noi. Credo che ci manifesterai la Tua gloria. Prima ancora di conoscere come interverrai, Ti ringraziamo e Ti lodiamo. Amen.

3 Gloria al Padre…

PREGHIERA D’INTERCESSIONE PER I MALATI ( 2° Settimana )
Ti preghiamo, Signore Dio Misericordioso, autore del corpo e creatore dell’anima; Tu hai plasmato l’uomo, Tu amministri – governi e salvi tutto il genere umano, Tu riconcili e plachi, per la Tua misericordia.
O Padre Misericordioso, sii propizio, Ti supplichiamo nel Nome del Signore Gesù: soccorri e guarisci tutti i malati.
Glorifica il Tuo Santo Nome: Comanda alle malattie e rialza coloro che sono prostrati a causa della sofferenza.
O Padre Buono, in ogni nostro respiro, ogni nostro risveglio, ogni momento ed ogni ora, noi viviamo sotto il Tuo sguardo.
O Padre Santo, ricco di Misericordia, Ti chiediamo di toccare noi ed ogni malato con la potenza sanante che scorre dalle Gloriose e Sante Piaghe del Signore Gesù, perché se Tu ci hai creati dal nulla, Tu puoi certamente farci rinascere.
Riempici ora del tuo Spirito Santo perché scorra in noi con abbondanza la Tua potenza di guarigione. Estirpa ogni male fisico – psicologico e spirituale, che non dovrebbe essere in noi. Guarisci da tutto ciò che ci fa soffrire (…………..), in particolare per … (nome).
O Padre, per i meriti della Pasqua del Signore Gesù Cristo, fa’ che il calore del Tuo amore attraversi il nostro corpo per risanare ogni organo malato, così che il nostro corpo funzioni nella maniera per la quale Tu lo hai creato.
O Padre Misericordioso, restituisci la piena salute alle nostre menti, al nostro corpo, al nostro spirito ed alla nostra affettività, così che possiamo servirTi con gratitudine e testimoniare con gioia e forza il Vangelo di Cristo Signore per il resto della nostra vita. Per Cristo nostro Signore. Amen!

3 Gloria al Padre…

PREGHIERA D’INTERCESSIONE PER I MALATI (3° e 5° Settimana)
Signore Gesù, Tu sei venuto a guarire i cuori feriti e tribolati: Ti preghiamo di guarire i traumi che provocano turbamenti nel cuore di ciascuno di noi qui presenti.
Ti preghiamo, in particolar modo, di guarire quelli che sono causa di peccato. Ti chiediamo di entrare nella nostra vita, di guarirci dai traumi psichici che ci hanno colpito in tenera età e da quelle ferite che ce li hanno provocati lungo tutta la vita.
Signore Gesù, Tu conosci i problemi di ciascuno di noi, li poniamo tutti nel Tuo Cuore Misericordioso. Ti preghiamo, in virtù di quella grande piaga aperta nel Tuo Cuore, di guarire le piccole ferite che sono nel cuore di ciascuno di noi.
Guarisci le ferite dei nostri ricordi, affinché nulla di quanto ci è accaduto ci faccia rimanere nel dolore, nell'angustia, nella preoccupazione.
Guarisci, Signore, tutte quelle ferite che, nella nostra vita, sono state causa di radici di peccato. Noi ora vogliamo perdonare tutte le persone che ci hanno offeso; guarda a quelle ferite interiori che ci rendono incapaci di perdonare.
Gesù buono, Tu sei venuto a guarire i cuori afflitti, guarisci il nostro cuore. Guarisci, Signore, quelle nostre intime ferite che sono causa di malattie fisiche. Noi Ti offriamo il nostro cuore: accettalo, Signore, purificalo e donaci i sentimenti del Tuo Cuore divino. Aiutaci ad essere umili, miti, operatori di pace e di misericordia.
Concedici, Signore, la guarigione dal dolore che ci opprime per la morte delle persone care. Fa' che possiamo riacquistare pace e gioia per la certezza che Tu sei la risurrezione e la vita.
Gesù, ricolmaci della potenza del Tuo Santo Spirito e facci Testimoni autentici della Tua Croce e della Tua Risurrezione, della Tua vittoria sul peccato e sulla morte, della Tua Presenza di vivente in mezzo a noi. Amen.

3 Gloria al Padre…

PREGHIERA D’INTERCESSIONE PER I MALATI (4° Settimana)
Signore Gesù, credo che Tu sei qui vivo e risorto.
Tu hai detto: “Dove due o tre sono riuniti nel mio Nome, Io sono in mezzo a loro”. Noi crediamo in Te. Ti lodiamo e Ti adoriamo. Ti rendiamo grazie, Signore, per essere venuto per noi uomini, per la nostra salvezza. Gesù, Tu sei la pienezza della vita, Tu sei la risurrezione e la vita, Tu Signore, sei la salute dei malati.
Oggi Ti voglio presentare tutti i mali di ciascuno di noi, perché Tu sei uguale ieri, oggi e sempre e Tu stesso ci raggiungi dove ci troviamo.
Tu sei l'eterno presente e ci conosci. Ora, Signore Gesù, Ti chiediamo d'aver compassione di ciascuno di noi.
Visitaci per il Tuo vangelo, affinché tutti riconoscano che Tu sei vivo, nella Tua Chiesa, oggi; e che si rinnovi la nostra fede e la nostra anima.
Abbi compassione delle sofferenze del nostro corpo, del nostro cuore e della nostra anima.
Gesù Nazareno, abbi compassione di ciascuno di noi, benedicici e fa che possiamo riacquistare la salute. Che cresca la nostra fede e che ci apra alle meraviglie del Tuo Amore, perché sia anche testimone della Tua potenza e della Tua compassione.
Te lo chiediamo, Gesù, per il potere delle Tue sante piaghe, per i meriti dei gloriosi raggi di Sangue ed Acqua che scaturiscono dal Tuo Cuore Misericordioso.
Guariscici, Signore! Guariscici nel corpo, guariscici nel cuore, guariscici nell'anima. Donaci la vita, la vita in abbondanza.
Gesù, Te lo chiediamo per l'intercessione di Maria Santissima, tua Madre, la Vergine dei dolori, che era presente, in piedi, presso la Tua Croce; che fu la prima a contemplare le Tue sante piaghe, e che ci hai donato per Madre.
Tu ci hai rivelato d'aver preso su di Te i nostri dolori e per le Tue sante piaghe siamo stati guariti. Oggi, Signore, Ti presentiamo con fede tutti i nostri mali e Ti chiedo di guarirci completamente.
Ti chiediamo, per la gloria del Padre del cielo, di guarire anche i mali della nostra famiglia e dei nostri amici. Fa che crescano nella fede, nella speranza e che riacquistino la salute per la gloria del Tuo Santo Nome.
Perché il Tuo Regno continui ad estendersi sempre più nei cuori attraverso i segni e i prodigi del Tuo amore.
Tutto questo, Gesù, te lo chiedo perché sei Gesù. E fin da ora Ti diciamo con fede: grazie, Gesù, per tutto quello che farai per noi e per ciascuno di loro. Grazie per i malati che stai guarendo ora, grazie per quelli che stai visitando con la tua Misericordia. Amen.

3 Gloria al Padre…

Preghiera conclusiva dell’Incontro: PREGHIERA PER L'EVANGELIZZAZIONE
Gesù Misericordioso,
Buon Pastore delle nostre Comunità Cristiane,
mentre Ti lodiamo e Ti ringraziamo per la Tua Presenza in mezzo a noi, Ti chiediamo di sostenerci nel continuare anche oggi con Te a cercare la "pecorella smarrita" (Gv 6,12) affinché "nessuno vada perduto" (Mt 18,12).
Effondi con potenza il Tuo Spirito Santo su di noi, sui Pastori della Chiesa ed in particolare sui GIOVANI (ADULTI) della nostra Città, su ogni iniziativa di Evangelizzazione perché tutti scoprano in Te e nel Tuo Vangelo la sorgente “vera” di felicità e pienezza di vita di cui il loro cuore ha profonda sete.
Te lo chiediamo per l'intercessione di Maria Madre della Divina Misericordia,
di s. Faustina Kowalska e del Beato Giovanni Paolo II. A Te, Signore Gesù, con il Padre e lo Spirito Santo, ogni onore e gloria nei secoli dei secoli. AMEN!

oppure:

Atto di Consacrazione alla Divina Misericordia
O Signore Onnipotente e Misericordioso, la Tua bontà è infinita e le ricchezze delle Tue grazie sono inesauribili. Confido totalmente nella Tua misericordia che supera ogni Tua opera. Sostenuto dalla preghiera e dalla testimonianza di S. Faustina K. e del B. Giovanni Paolo II a Te dono tutto me stesso senza riserve per poter essere apostolo della Tua Misericordia e così tendere alla perfezione cristiana.
Desidero adorare ed esaltare il Tuo Amore compiendo le opere di misericordia corporali e spirituali, desidero offrire preghiere e sacrifici per la conversione dei peccatori e la santificazione dei Tuoi Ministri e delle Famiglie.
Per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, custodiscimi o Gesù, poiché appartengo solo a Te e alla Tua gloria.
La paura che mi assale quando prendo coscienza della mia debolezza è vinta dalla fiducia nella Tua misericordia.
Possano tutti gli uomini conoscere in tempo, la Tua tenerezza, abbiano fiducia in essa e la lodino in eterno con gli Angeli e i Santi.
Amen

 
Al termine: Canto di Lode al Signore

Nota ImportantE

Quando i Cenacoli di Preghiera arrivano a 14/20 persone si scindono in due, perché il loro scopo non è un gruppetto di crescita, ma un Cammino di Evangelizzazione: portare Giovani (Adulti) a Gesù e Gesù ai Giovani (agli Adulti), perché possano scoprire Chi è la “sorgente” vera della loro felicità!!!
QUALI MOMENTI DI SOSTEGNO per il cammino dei membri del Movimento CSDM . e per quanti lo desiderassero - viene celebrato un particolare Momento di Lode ed Adorazione, denominato “Fuoco dello Spirito Santo” il 4° venerdì del mese;
- viene celebrato un mini-Ritiro mensile alla Domenica pomeriggio denominato “Cenacolo di Gesù Misericordioso” comprensivo di Preghiera, Catechesi, Santa Messa con al termine la Preghiera d’ Intercessione per i sofferenti.
Si terrà poi un Incontro annuale per tutti i membri del Movimento CSDM da tenersi nella Giornata della Festa della Divina Misericordia ed il 25 aprile Festa di San Marco.
Qualora venisse meno lo spirito sul quale si appoggia il Movimento CSDM ne cadrebbe l’ esistenza stessa.